ha subito un sostanziale quando l'economia ha cominciato a vacillare all'inizio del 2008. Un tasso di disoccupazione salendo rapidamente la fiducia dei consumatori ha causato il crash del 25,5% e il reddito personale disponibile a ridursi dello 0,4%. I consumatori stretti i cordoni della borsa e diminuisce la loro domanda di beni di lusso non essenziali come gioielli. Questo fattore ha spinto il settore dei gioielli Stores in un declino, con un fatturato stimato a scendere ad un tasso medio annualizzato del 2,6% a 29,6 miliardi dollari nel corso dei cinque anni al 2010. Mentre fiducia dei consumatori ha registrato un balzo nel 2010, in crescita del 8,3% a partire dal 2009, questa industria non è fuori dal bosco. Infatti, dal 2009 al 2010, IBISWorld Industry Research si aspetta un ulteriore calo delle entrate del 2,5%, nonostante i maggiori player Tiffany & Co. in crescita del 8,1% nel 2010. La disoccupazione resta alta al 9,7%, con divieto di molti potenziali acquirenti di investire in prodotti di gioielleria di alto valore.
Oltre alla spesa indebolita, gli operatori sono anche sentendo la crisi del aumento del prezzo dell'oro. Profitto è sceso dal suo elevato di 2.006 13,8% dei ricavi al 7,3%. misure di riduzione dei costi, come i salari ridotti, sono state di go-to per molti operatori del settore. Lo stipendio annuale medio per i dipendenti gioielleria è sceso da quasi $ 28.000 nel 2005 a 25.000 $ nel 2010. Alcune aziende anche di fronte alla crescente concorrenza da punti di non-gioielli come Supercenters e negozi di internet. Il concorso ha aggiunto alle già difficili condizioni del mercato del credito, società leader importanti come Friedman istanza di fallimento.
D'altra parte, il futuro sembra luminoso per il settore gioielleria Stores. IBISWorld previsioni di una ripresa solida, con ricavi in crescita a un tasso medio annuo del 3,1% a 34,5 miliardi dollari nel corso dei cinque anni al 2015. Con l'indice della fiducia dei consumatori dovrebbe riprendere con forza, aumentando a un tasso annualizzato del 5,0% nei prossimi cinque anni, e il prezzo di oro destinato a diminuire, l'utile è probabile salita a quasi il 13,0%. I consumatori non si accende a Walmart o ad altri dettaglianti non-gioielli per l'acquisto di pezzi di alto valore, come anelli di fidanzamento. Questo fattore sarà limitare la concorrenza negozi di gioielli 'da rivenditori alternative nei prossimi cinque anni. L'elevato livello di servizio offerti alla clientela in molti negozi di gioielli tradizionali rimarrà un marchio del settore, e l'occupazione crescerà ad un tasso medio annualizzato del 2,9% a 197.723 nei cinque anni al 2015. I salari cresceranno ad un ritmo medio annuo del 6,3% a 5,9 miliardi dollari nello stesso periodo, indicando l'importanza e il valore del personale in-store.