La scelta di DPI del materiale - Cinque domande importanti da porre





        

Lungi dall'essere semplicemente consigliato è ovviamente un obbligo legale per i datori di lavoro di fornire adeguate attrezzature DPI per tutti i dipendenti, compreso il personale permanente, temporaneo, imprenditori e anche i visitatori in molti casi. Ma quando si tratta di scegliere il giusto equipaggiamento DPI non è sempre chiaro che cosa devono fare i datori di lavoro. fornitori di DPI hanno una gamma crescente di prodotti, ma una gamma crescente: un problema crescente per i datori di lavoro sempre più sotto pressione per scegliere la giusta combinazione di soluzioni per la situazione giusta.

Uno dei modi migliori datori di lavoro possono trovare aiuto con una selezione delle migliori del gruppo PPE attrezzature per la loro peculiarità è quella di parlare con uno dei tanti fornitori di DPI Italia, che spesso possono fornire utili consigli e raccomandazioni. Un'altra possibile fonte di informazioni, soprattutto nei casi più difficili, è il British Safety Industry Federation (http://www.bsif.co.uk)

Ma per ogni datore di lavoro, cercando di scegliere tra la vasta gamma di attrezzature DPI a disposizione, e di fronte a una scelta sempre più, ci sono cinque questioni importanti che dovrebbero essere chiesto ogni selezione. E 'facile trascurare questi cinque punti, ma si potrebbe fare la differenza tra fare la scelta giusta, e mettendo la vita di qualcuno in pericolo.

1. E 'del tutto adeguati per i rischi connessi, nonché le condizioni? E 'facile presumere che le attrezzature DPI destinati a offrire protezione a certe parti del corpo fornire una protezione adeguata sui rischi che possono essere considerati simili. Ad esempio, occhiali di protezione forniti ai lavoratori che possono fare uso di pesticidi agricoli saranno progettati per offrire il giusto tipo di protezione contro tali sostanze chimiche.

Tuttavia, solo perché l'apparecchio è denominato o occhiali di sicurezza o protezione oculare non si deve presumere che essi siano sempre offrono una protezione per gli occhi. Un dipendente che usa una smerigliatrice angolare per tagliare l'acciaio o per tagliare la pietra potrebbero essere esposti a livelli molto diversi e tipi di pericoli. La protezione degli occhi non può essere né prova della fiamma, la prova di calore o antisfondamento. Inoltre, può essere il caso che la protezione volto aggiuntivo è richiesto, oltre la semplice protezione per gli occhi.

2. Fa minore è il rischio specifico, senza aumentare i livelli di rischio globale? Un errore facile da fare è assumere che qualsiasi protezione contro un rischio specifico è una buona cosa. Ma questo potrebbe non essere sempre così. Ad esempio, la protezione delle mani che offre protezione contro il calore può essere così voluminosi e ingombranti, che destrezza è ridotto, aumentando la probabilità di cadere liquidi scottature, che potrebbe aumentare il rischio complessivo.

3. Può essere adattato? Una delle più comuni cause di incidenti sul lavoro che può essere attribuito al non corretto equipaggiamento DPI è il risultato diretto di attrezzature che non corrispondono in modo corretto. E 'importante scegliere le attrezzature DPI che può essere regolato in modo che sia comodo, sicuro, non slitta, diminuire movimento o destrezza o diventare restrittiva.

4. Sono le esigenze di chi lo indossa state prese in considerazione? Basta avvolgere dipendenti in strati su strati di protezione non è necessariamente una buona cosa, ed è importante prendere in considerazione le loro esigenze. Ad esempio, i lavoratori in attesa di indossare giacche di spessore ad alta visibilità sia per tutto l'inverno e l'estate è sconsigliabile, e può essere necessario per ridurre l'abbigliamento ad alta visibilità a poco pettorine o magliette durante l'estate. Se i lavoratori hanno bisogno di spostarsi molto poi attrezzature DPI che è molto restrittiva può diventare scomoda e sconveniente. Indossando i guanti di sicurezza per lunghi periodi di tempo può causare una serie di problemi se i guanti non consentono le mani di respirare correttamente, compresa la perdita del sentimento.

5. Ha la compatibilità delle attrezzature DPI stati presi in considerazione? Questo è qualcosa che i fornitori di DPI può spesso vi consigliano, perché quando i lavoratori sono tenuti a portare più di un articolo di attrezzature di sicurezza, sarà importante fare in modo che siano compatibili. Ad esempio, se un lavoratore sia esposto a sostanze chimiche tossiche che potrebbe avere bisogno di indossare un respiratore, ma se hanno anche bisogno di indossare occhiali di protezione, sarà presente in forma correttamente il respiratore? In caso di dubbio, parla con uno dei tanti fornitori DPI con esperienza nella consulenza alle imprese in tali casi.