Il 14 dicembre 2010 Henry E. Hudson, un giudice federale degli Stati Uniti in Virginia ha stabilito le parti della nuova legge di assistenza sanitaria ad essere incostituzionale. Questo ha segnato la prima volta da quando le cure sanitarie atto la riforma è stata approvata a marzo che qualsiasi tribunale ha cercato di colpire il basso. La parte della legge che era governato da incostituzionale era la parte che ha causato così tante polemiche quando è uscito, che è il requisito di tutti gli americani ad avere un'assicurazione sanitaria o essere costretti a comprarlo.
Hudson ha scritto nel suo parere pagina 42 della legge che richiedono gli americani a pagare per l'assicurazione o una multa non può essere giustificata sotto l'autorità del Congresso di regolare il commercio interstatale. Virginio posizione sulla questione è che le persone che scelgono di non avere l'assicurazione sanitaria non sono impegnati in questo tipo di commercio, c'è per il Congresso abusato del suo potere di emanare una legge Americhe forze tat da coprire.Molti esperti per la vista questa legge però, come una piccola vittoria per propionati della riforma. Le modifiche, come la chiusura del "buco ciambella" verrà ancora succedere e programmi come "The Early Retiree programma di riassicurazione" sarà ancora accadendo. Che coloro che si oppongono alla riforma devono godere di questo è che la sentenza mette in moto quello che sarà sicuramente un viaggio alla Corte suprema per questo problema. Inoltre le forze di magistrati e politici per discutere la riforma e l'indirizzo se richiedono la gente a comprare l'assicurazione è incostituzionale o meno.
La sfida della legge di riforma sanitaria sicuramente inizierà una discussione più solo su ciò che riserva il futuro per la legislazione 2000 Page. Con i repubblicani conquistare il potere nel nuovo congresso dopo il primo dell'anno, è possibile più che probabile in attesa di ulteriori sfide per la riforma.